Record del mondo maratona donne: Chepngetich prima sotto le 2h10′

Roma, 13 ott. – Record del mondo nella maratona femminile: a firmarlo è Ruth Chepngetich, 30enne keniana, capace di vincere a Chicago abbattendo di 1’56” il record precedente, chiudendo in 2h09’57”. Chepngetich ha infranto il tempo dell’etiope Tigst Assefa, che il 24 settembre 2023 a Berlino aveva vinto in 2h11’53”. Un anno fa, tra gli uomini e sempre a Chicago, era riuscito nel record Kelvin Kiptum (2h00’35”), scomparso tragicamente qualche mese dopo. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Sì, 2 ore 9 minuti e 56 secondi: un tempo che spaventa solo a scriverlo!Nuovo primato del mondo femminile, demolito di oltre 2' il precedente record (2h11:53, siglato dall’etiope Tigst Assefa l'anno scorso a Berlino). (Runner's World)

Il running femminile fa un salto nel futuro: domenica nella celebre Chicago Marathon la keniana Ruth Chepngetich ha corso i 42,195 chilometri in 2h09’56”, prima a donna a distruggere la barriera ritenuta inavvicinabile delle 2h10’, migliorando il già spaziale primato del mondo di Tigst Assefa di 1’57”, rifilando virtualmente all’etiope, che l’aveva ottenuto a Berlino lo scorso anno, ben 700 metri di distacco. (Corriere della Sera)

La prestazione e’ talmente mostruosa che merita di sottoporla al “giochino” di paragonare la prestazione con i record del mondo delle altre discipline, sia maschili che femminili, tenendo conto che e’ sempre un esercizio di pura teoria senza alcuna pretesa di scientificità. (Queen Atletica)

Ruth Chepngetich, record del mondo della maratona femminile a Chicago

A Chicago la keniana demolisce di quasi due minuti il primato di maratona femminile e abbatte la barriera della 2h10! John Korir vince la 42 km maschile in 2h02:43 Chepngetich record mondiale: 2h09:56 (Fidal)

Nuovo record del mondo nella maratona femminile: a firmarlo è Ruth Chepngetich, 30enne kenyana, capace di vincere a Chicago abbattendo di 1'56" il record precedente, chiudendo in 2h09'57". Un anno fa, tra gli uomini e sempre a Chicago, era riuscito nel nuovo record Kelvin Kiptum (2h00'35"), scomparso tragicamente qualche mese dopo. (Tiscali)

Nella gara maschile si è imposto il connazionale John Korir (2h2’43”) succedendo al detentore del record mondiale Kelvin Kiptum, morto lo scorso febbraio all'età di 23 anni in un incidente stradale. La dedica a Kiptum (la Repubblica)