Meteo, Mario Giuliacci: incursioni di aria fredda, per Natale si mette male

Riflettori puntati sul weekend pre-natalizio, che da un punto di vista-meteo si preannuncia movimentato. Infatti, come spiega il colonnello Mario Giuliacci, sono previste due importanti incursioni di aria fredda che interesseranno il nostro Paese. Clicca qui per accedere al sito del colonnello Mario Giuliacci La prima irruzione è attesa venerdì 20 dicembre, quando una corrente d’aria gelida proveniente dal Nord Europa provocherà la formazione di una vasta area di bassa pressione sui mari italiani. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Correnti via via più fredde stanno raggiungendo la Regione, determinando tempo instabile con fenomeni sparsi e, appunto, anche nevosi. Natale con la neve? (vulturenews.net)

I modelli confermano: oltre a un bianco Natale su alcune delle nostre regioni dalle prossime ore inizierà un periodo molto turbolento per la nostra penisola con ben due irruzioni consecutive d'aria polare la prima delle quali ci interesserà nel corso di questo fine settimana e la seconda pronta a subentrare subito dopo per interessarci almeno fino al 25-26 dicembre. (il Giornale)

Weekend gelido con tanta neve in montagna Dicembre si conferma vecchio stampo: in arrivo aria fredda sull’Italia con tanta neve e temperature in calo in montagna e non solo, attenzione alle forti piogge in alcune zone di pianura. (Ilmeteo.net)

Meteo: Venti fortissimi nei Prossimi Giorni, ci saranno addirittura raffiche da Uragano, le zone a rischio

Sarà coinvolto praticamente tutto il Paese. Ondata di maltempo verso l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre si assisterà a una decisa svolta, dettata dall’ingresso di una saccatura di origine artica. Dopo un periodo di stabilità atmosferica dominato dall’Alta Pressione, con condizioni prevalentemente soleggiate e temperature relativamente miti (soprattutto in quota e al Centro-Sud), è in arrivo un significativo cambio di scenario meteo. (Meteo Italia)

Sono in arrivo venti fortissimi sull'Italia: si pensi che nei prossimi giorni si potranno addirittura registrare raffiche da uragano, ovvero ad oltre 120 km/h. Venti fortissimi in arrivo sull'Italia (iLMeteo.it)