Social ed economie delle mie brame, chi è il più bello del reame? Non certamente italiani ed europei
DONA ORA Dopo che il miliardario Elon Musk ha comprato il social Twitter/X e la sua aperta adesione al nuovo padrone degli Usa, il presidente eletto Donald Trump, altri miliardari vi si sono accodati. Jeff Bezos, patron di Amazon e Blue Origin (aerospazio) nonchè proprietario del Washington Post che - per capire - alla prima vignetta di questo giornale che lo mostra reverente verso Trump, ha fatto scattare la censura. (Aduc)
Se ne è parlato anche su altre testate
E impone un esame non superficiale dei tratti generali assunti dal capitalismo contemporaneo. (il manifesto)
La decisione di Mark Zuckerberg di abbandonare il fact-checking sulle sue piattaforme Facebook, Instagram e Threads è la chiusura di un cerchio. È l'abbraccio definitivo alla retorica della libertà di espressione senza limiti portata avanti da Donald Trump e dal partito repubblicano, intesa anche come libertà di propalare senza ritegno bufale e fake news. (L'HuffPost)
Lo chef Luca Miuccio e l’Associazione “Il Faro” famiglie oltre la disabilità, organizza una cena di beneficenza per il progetto “impara giocando”. Appuntamento al 19 gennaio da Hosh charming events ad Acireale, in provincia di Catania. (Normanno.com)
L’avvocato Agnelli diceva sempre che la Fiat era governativa per definizione. Non era pensabile che la più grande azienda italiana si mettesse di traverso e non avesse buoni rapporti con il Governo con cui doveva dialogare ogni giorno. (FIRSTonline)
È la cifra che Bezos, Zuckerberg, e il ceo di OpenAi Altman, e molti altri, hanno sborsato per finanziare la cerimonia di insediamento del 20 gennaio (che sarà preceduta da una prestigiosa cena con Melania e Donald il 19). (Orticalab)
Siccome sono tutti americani, non per cadere nei cliché, ma è vero che le democrazie europee stanno affrontando minacce mai viste prima proprio da quella parte dell’oceano. Musk e Zuckerberg andrebbero nazionalizzati, come ha fatto la Cina con Jack Ma. (Il Fatto Quotidiano)