Il maltempo si abbatte sulla provincia: smottamento dell’argine a Mortizza

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

L’allerta meteo diramata martedì scorso e successivamente prolungata fino alla mezzanotte di sabato prossimo ci aveva visto lungo: oggi, giovedì 17 ottobre, una nuova perturbazione si è abbattuta sulla nostra provincia con precipitazioni diffuse e persistenti. I temporali, particolarmente intensi fin dal primo pomeriggio, hanno causato lo smottamento di un argine a Mortizza: sul posto sono subito intervenuti per il ripristino dell’area i tecnici di Aipo oltre alla Protezione Civile di Piacenza (Libertà)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la giornata di venerdì è infatti previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Attenzione anche alla possibilità che si verifichino temporali di forte intensità. Dopo la breve pausa della prima parte di oggi, la pioggia ritornerà a interessare l’intera provincia da stasera. (Libertà)

Meteo, l’uragano e l’allerta Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. (Livesicilia.it)

Per la giornata di venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3. (Gazzetta di Parma)

Maltempo, allerta arancione in 5 Regioni (e gialla in sedici): “Possibili rovesci intensi, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Proseguirà anche per tutta la giornata di venerdì 18 ottobre l’allerta meteo per temporali in provincia di Ferrara emanata dalla Protezione civile regionale, alla quale si aggiunge l’allerta anche per la piena del Po. (Estense.com)

La Protezione Civile ha diramato un avviso che riguarda possibili piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori in tutta l’Emilia-Romagna occidentale, compreso l’intero territorio della provincia di Piacenza (piacenzasera.it)

Il punto del Dipartimento di Protezione civile nazionale: “Piogge e temporali su gran parte del Paese”. Nel corso delle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali in estensione dalle regioni di nord-ovest al resto del nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale TRENTO. (il Dolomiti)