Vela: da Barcellona le parole rassicuranti di”Patron” Patrizio Bertelli:” Il progetto Luna Rossa prosegue” – FirenzeViolaSuperSport Live

Dopo la”cocente” delusione dalla Base di Luna Rossa ecco un futuro ancora Rosso/Nero/Argenteo.. HA PARLATO “PATRON” PATRIZIO BERTELLI :”LUNA ROSSA TORNERA’ GRANDE !!” Dopo l’ impresa dell’equipaggio Junior ancora grandi cose dalle nostre ragazze.. All’indomani dell’eliminazione di Luna Rossa dalle finali delle Selezioni Challenger, Patrizio Bertelli, Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli, ha incontrato alcuni rappresentanti dei Media presenti in loco per fare il punto sulla situazione attuale e sul futuro del team. (FirenzeViolaSuperSport Live)

Su altre fonti

La Britannia, dopo aver trionfato su Luna Rossa e conquistato la Louis Vuitton Cup, ritorna in finale di America's Cup a distanza di 60 anni. La sfida si svolgerà contro il team detentore del titolo, il Team New Zealand, e si giocherà al meglio delle 13 regate. (Sky Tg24 )

È un altro momento storico per gli inglesi che non giungevano all'ultimo atto della competizione velica più prestigiosa da 60 anni. Dopo aver regalato alla Gran Bretagna il primo successo in Louis Vuitton Cup, Ineos Britannia torna in acqua a Barcellona per contendere l’America's Cup a New Zealand. (la Repubblica)

Nella stanza dei bottoni dei kiwi che intendono tenersi la vecchia brocca, insieme alla leggenda Grant Dalton, c’è Matteo de Nora, origini italiane, laurea in Bocconi, team principal degli All Blacks che ha aiutato a risollevarsi dopo il tradimento di Coutts (ingaggiato da Alinghi nel 2003) e la clamorosa sconfitta del 2013 (da 8-1 a 8-9 con Oracle). (Corriere della Sera)

America’s Cup, al via la sfida tra Emirates Team New Zealand e Ineos Britannia

Da una parte c’è Emirates Team New Zealand, un team leggendario - nato nel 1993 (ma c’era già stata una partecipazione Kiwi alla Louis Vuitton Cup nel 1988), morto nel 2003 e resuscitato nello stesso anno - che vuole vincere il trofeo per la terza volta consecutiva, come mai prima nessuno. (La Stampa)

La finale si aprirà sabato 12 ottobre, con le prime due regate, e, se necessario, potrebbe proseguire fino a lunedì 21 ottobre. Ineos Britannia torna in finale di America's Cup dopo 60 anni, dove sfiderà il Team New Zealand in una serie di regate al meglio delle 13, a partire da sabato. (ilmessaggero.it)

Quello di questi giorni è il vero Match, la vera e unica sfida. Il Challenger è Ineos Britannia , arrivato in sordina in un mese e mezzo ha demolito le speranze italiane accedere al Match e conquistare la Coppa. (Il Sole 24 ORE)