Carceri, Nordio: "Delmastro? Parole forti contro mafiosi sono giustificate"
Il ministro della Giustizia: "Il nuovo decreto in Consiglio dei ministri venerdì, no nuovi slittamenti" Il dossier carceri continua a far discutere. “Parole forti usate contro un nemico mortale. Quando si ha a che fare con i mafiosi e gli appartenenti alla criminalità secondo me espressioni dure possono e, secondo me, sono giustificate”, ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo la frase usata dal sottosegretario Andrea Delmastro, che aveva parlato di “gioia nel non far respirare detenuti sulle auto della polizia”. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri giornali
A ribadirlo è il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, che è tornato sulle frasi pronunciate alla presentazione di una nuova auto per il trasporto di detenuti al regime del 41 bis e di alta sicurezza, a margine del convegno organizzato a Napoli dall'Uspp (Unione sindacati di polizia penitenziaria) su "Carcere e criminalità 4.0". (ROMA on line)
"Ma tu la la cosa che ha detto?": così Enrico Lucci incalza vari politici. "È per il sottoscritto un'intima gioia l'idea di veder sfilare questo potente mezzo (...) e far sapere ai cittadini come incalziamo chi sta dietro quel vetro e non lo lasciamo respirare" le sue parole. (Mediaset Infinity)
di Redazione La seconda interrogazione, presentata da Maurizio Lupi (NM), sulle misure a favore dei detenuti e degli agenti di Polizia penitenziaria, in relazione alle condizioni di vita e di lavoro all’interno delle carceri. (gnewsonline.it)
/11/2024 06:00:00 (Tp24)
A dodici giorni di distanza dalle dichiarazioni pronunciate da Andrea Delmastro Delle Vedove durante la presentazione di un nuovo mezzo della polizia penitenziaria sul "non lasciare respirare" i detenuti condannati per mafia - che tante polemiche avevano scatenato, soprattutto tra le opposizioni - è direttamente il ministro della Giustizia a intervenire pubblicamente per commentare quella contestata frase del suo sottosegretario. (il Giornale)
Al centro dell’interrogazione a Carlo Nordio, alla Camera, c’è la grave uscita del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, quando due settimane fa disse, sulle nuove vetture della penitenziaria, che “l’idea di sapere che non facciamo respirare chi sta dietro quei vetri oscurati mi riempie di intima gioia”. (Il Fatto Quotidiano)