Covid: il ministero dà il via alla campagna d’autunno con la circolare sul vaccino adattato alla variante JN.1

Nuovo vaccino adattato alla variante JN.1, con una dose di richiamo annuale che sarà somministrata in via prioritaria - in fase di avvio - a over 80, ospiti delle Rsa, individui ad alta fragilità con sistema immunitario compromesso e operatori sanitari e sociosanitari. Sono le direttive messe a punto dal Dipartimento Prevenzione, Ricerca ed Emergenze sanitarie del ministero della Salute nella circolare ’Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2024/2025 anti Covid-19’. (Sanità24)

Se ne è parlato anche su altri media

Maria Luisa Asta Somministrazione Vaccini Covid, come e a chi: cosa prevede la nuova circolare del Ministero Salute (InfermieristicaMente)

Vaccini Covid. Raccomandati per over 60, fragili, operatori sanitari e non solo. Sì a co-somministrazione con l’antinfluenzale. Ecco la circolare del Ministero della Salute (Quotidiano Sanità)

Meno della metà degli americani si sottoporrà al vaccino Covid quest'anno, per la precisione il 74%. È quanto rilevato da un sondaggio condotto Ohio State Wexner Medical Center, il quale mette nero su bianco il fatto che 3/4 della popolazione sia restia a sottoporsi alla dose. (Il Giornale d'Italia)

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare l’istituzione regionale e in particolare i dirigenti delle strutture sanitarie sul tema della cybersicurezza, fornendo strumenti utili e diffondendo le linee guida operative specifiche per la Sanità redatte dall’ACN. (Frosinone News)

La dose annuale del vaccino anti Covid sarà gratuita per tutti. (Sky Tg24 )

La vaccinazione, si legge in una nota della Regione, sarà offerta gratuitamente agli ospiti delle Rsa, alle persone che hanno più di 60 anni e ai soggetti ad elevata fragilità di qualsiasi età, alle donne in gravidanza, a chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti caregiver), agli operatori sanitari e sociosanitari, agli studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e a tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. (LA NAZIONE)