A Sedico un incontro per conoscere e affrontare la dislessia

SEDICO “Conosciamoli” è il titolo del progetto-incontro che vedrà protagonista l’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo e che sarà dedicato a condividere informazioni e buone prassi sulla dislessia e sui disturbi specifici dell’apprendimento-Dsa. Quella iniziata è la Settimana della dislessia 2024 e il comprensivo di Sedico, guidato dalla dirigente Lucia Fratturelli, ha accolto nuovamente l’invito dell’Aid-Associazione italiana dislessia, a contribuire a far conoscere di più un disturbo specifico di apprendimento che interessa varie alunne e vari alunni, le loro famiglie, le loro classi. (Radio Più)

Su altri giornali

Torre civica di Casale turchese per la giornata della dislessia (Radio Gold)

Leggi tutta la notizia Il comune di Verona si illumina di turchese per la Dislessia: un gesto simbolico promosso dalla sezione Aid... (Virgilio)

Per gli organizzatori, infatti, illuminare un edificio storico della città vuol dire accendere una luce sulla consapevolezza e l’inclusione delle persone con Dsa. L’iniziativa è promossa dalla Sezione provinciale AID di Cremona e ha l’obiettivo di attirare l’attenzione e sensibilizzare la comunità sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento. (CremonaOggi)

"Diamo voce alla dislessia", il comune di Grottammare si tinge di blu

Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. (Superando.it)

I «Disturbi Specifici dell’Apprendimento» o DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano le capacità di leggere, scrivere o calcolare. (Corriere della Sera)

La diagnosi precoce in questi casi, è essenziale: i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), infatti, rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. (Riviera Oggi)