BARCOLANA 56: VITTORIA DI ARCA

Salutata da una scarica di fuochi pirotecnici, dopo un'ora e 28 minuti di regata, la barca 'Arca' ha vinto la Barcolana 56. All'arrivo davanti a piazza Unità d'Italia, ad attendere i vincitori c'era una folla di appassionati e di turisti. Seconda classificata è stata Prosecco Doc, terza Fiamme gialle. La regata continuerà a lungo, basti pensare che l'ultima barca ha lasciato la linea di partenza 31 minuti dopo il colpo di inizio. (Sport Mediaset)

Su altre fonti

Oggi con oltre 1750 barche iscritte e un inedito Libeccio, non molto teso a dire il vero, ma che ha regalato un incrocio pazzesco, quasi un saluto, tra le imbarcazioni in testa che si dirigevano verso l’ultima volata e il “muro” di quelle che dovevano ancora partire o che erano partire da poco. (La Stampa)

successo per la Guardia di Finanza che con il suo Gruppo Sportivo Fiamme Gialle è arrivata terza su oltre 1700 imbarcazioni che hanno preso parte alla 56ª edizione della Barcolana a Trieste, l'ultimo dei cinque eventi sportivi previsti per le celebrazioni dei 250 anni dalla fondazione del Corpo. (Tiscali)

Vinta da Arca SGR con al timone Furio e Marta Benussi in 1 ora, 28 minuti e 14 secondi, seguita da Prosecco DOC di Claudio Demartis e Pompeo Tria con al timone Mitja Kosmina, e da Fiamme Gialle Nice, con a bordo Ruggero Tita e al timone Paolo Cian, la regata ha riservato emozione, spettacolo e tanto divertimento, ed è stata tatticamente molto impegnativa per gli scafi che avevano l’obiettivo di tagliare per primi il traguardo con un inedito libeccio a Trieste. (Nautica Report)

Lo spettacolo della Barcolana 56: il Maxi 100 Arca Sgr trionfa nella ragata davanti a 1.757 equipaggi

Ma c’è anche chi deve fare i conti con il proprio stupore, chi ha sentito tanto parlare di lei ma impatta con questo evento incredibile solo ora, solo questa volta, finalmente. La Barcolana è un’abitudine o è un colpo al cuore? È entrambe le cose. (Il Piccolo)

– Si è conclusa ieri la 56ª edizione della Barcolana, la regata velica più grande del mondo che quest’anno è arrivata ad avere fino a 1.757 equipaggi iscritti. A trionfare è stato il Maxi 100 Arca SGR capitanato da Furio Benussi che, per il secondo anno consecutivo, ha tagliato per prima il traguardo. (Agenzia askanews)

Erano 1.757 gli equipaggi iscritti alla 56esima edizione della Barcolana, la regata velica più grande del mondo. Il cento piedi Arca Sgr è alla settima vittoria nella prestigiosa regata che si disputa sul mare di Trieste. (Corriere della Sera)