È morto Luca Serianni, la sua lectio magistralis aveva aperto l'edizione 2021 del Festival della Mente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CittaDellaSpezia INTERNO

La famiglia, nel primo pomeriggio di oggi, ne ha comunicato il decesso ringraziando tutti coloro che in questi giorni avevano manifestato il loro affetto al professore emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma.

Qui il suo ultimo intervento al Festival:

Non ce l’ha fatta Luca Serianni, il famoso linguista investito da un’auto tre giorni fa a Ostia mentre stava attraversando sulle strisce pedonali. (CittaDellaSpezia)

La notizia riportata su altri media

Il linguista è morto a tre giorni dall’incidente stradale avvenuto a Ostia, dopo il quale era stato ricoverato in gravissime condizioni all’Ospedale San Camillo di Roma. Quando Serianni disse: “Ecco quello che i professori non devono fare”. (Orizzonte Scuola)

"Alla Sapienza ha insegnato Storia della lingua italiana fino al 2017, anno del suo pensionamento. La Sapienza saluta Luca Serianni. (FirenzeToday)

Progetto museo della lingua italiana, - è poi proseguito nel Mundi (Museo Nazionale dell’italiano) in via di allestimento a Firenze a cura delle principali istituzioni che si occupano di lingua italiana e sotto la direzione dello stesso Serianni. (Avvenire)

È morto Luca Serianni, noto linguista, investito il 18 luglio scorso a Ostia, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Luca Serianni, celebre studioso di lingua italiana, ha insegnato a Roma, all’Università La Sapienza per quasi 40 anni, dal 1980 al 2017. (Il Capoluogo)

E con Luca Serianni mi si aprì un mondo nuovo, venivo dalla Scuola Interpreti Porto con me ogni giorno ogni sua lezione nella mia mente e nel mio cuore. (Orizzonte Scuola)

Era la seconda settimana di novembre del 2010; una libreria romana aveva organizzato un dibattito sulla cosiddetta riforma Gelmini. Mi limito a un ricordo personale. (Estense.com)