Dc e destra fra Italia e Germania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ESTERI

Dc e destra fra Italia e Germania La fortuna della destra italiana rispetto a quella della Germania. I Graffi di Damato. Il quasi settantenne Marco Follini è un democristiano doc che ha saputo rimanere coerentemente e dignitosamente al centro, anche a costo di rompere prima con l’amico Pier Ferdinando Casini, quando gli sembrò troppo condizionato da Silvio Berlusconi, e poi col Pd. Dove ad un certo punto si era rifugiato, e dove invece è finito e rimasto come ospite lo stesso Casini dopo la rottura col centrodestra. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri media

«A essere onesti socialdemocratici, verdi e liberali non hanno mai avuto un ruolo importante qui nel mio Stato», spiega l’eurodeputato del Ppe Oliver Schenk, che è stato capo della cancelleria di Stato della Sassonia dal 2017 al 2024, quando poi è entrato al Parlamento europeo. (Corriere della Sera)

Domenica 1 settembre si sono svolte le elezioni statali nella Germania orientale, Turingia e Sassonia, e l’estrema destra ha ottenuto i risultati attesi. L’Alternative für Deutschland (AfD) ha ottenuto rispettivamente il 32,8% e il 30,6% dei voti in ciascuno Stato, diventando il partito più popolare in Turingia e superando di poco il secondo posto in Sassonia. (Jacobin Italia)

Gianluigi Paragone 07 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Caro direttore, è comprensibile che la sinistra tedesca e mondiale siano scosse di fronte all' irresistibile ascesa del partito di destra radicale AFD nelle ultime elezioni in Sassonia e Turingia. Bastava leggere il "manifesto" del partito nazionalista tedesco scritto dal suo leader ideologico Maximilian Krah per comprendere la presa che tali tesi avrebbero avuto sulle classi sociali medio basse. (ilgazzettino.it)

11:06 DONA ORA (Aduc)

Le umiliazioni subite dall’Est allora, sono ferite che spingono i ragazzi a votare l’ultradestra e auspicare un governo autoritario a Berlino (la Repubblica)