Lotta alla pirateria, Lotito in Senato: «Nuove norme debelleranno il settore»

In Senato quest’oggi si stanno votando i provvedimenti al Decreto legge Omnibus, con provvedimenti che riguardano anche il mondo del calcio, in particolare la lotta alla pirateria che sta vedendo fianco a fianco le istituzioni nazionali e quelle sportive. «In questo provvedimento sono stati affrontati alcuni temi fondamentali che rappresentano sicuramente delle novità. Mi riferisco, ad esempio, alla lotta alla pirateria, che porterà ricavi importanti per le casse dello Stato e che, soprattutto, debellerà un settore oggi in mano alla criminalità organizzata», ha commentato Claudio Lotito, senatore di Forza Italia e patron della Lazio durante il suo intervento in Aula. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri media

Dopo l’intervento di Asstel, infatti, anche Anitec-Assinform e Assoprovider lanciano l’allarme sulle nuove misure. Nel provvedimento una stretta sulla pirateria tv, nello specifico sulle responsabilità di telco e provider che rischiano anche il carcere in quanto ritenuti penalmente responsabili. (CorCom)

Diminutivo di “pezzo” nato nel dialetto napoletano, passato a indicare la zeppa usata in falegnameria e la toppa in sartoria, per poi diventare un sinonimo di oggetto contraffatto. Il vocabolario della lingua italiana registra ora come neologismo la parola, di origini napoletane, che indica un particolare decoder utilizzato per accedere illegalmente ai contenuti dei canali tv italiani ed esteri a pagamento. (Il Sole 24 ORE)

Ecco quanto dichiarato: "In questo provvedimento sono stati affrontati alcuni temi fondamentali che rappresentano sicuramente delle novità. Il Governo italiano è in lotta aperta contro il ''pezzotto'' e gli streaming illegali. (CalcioNapoli1926.it)

Una nuova stretta contro la pirateria audiovisiva, soprattutto quella riguardante le partite di calcio viste di straforo con l'odiatissimo (dai broadcaster) «pezzotto», cioè il decoder taroccato che intercetta i segnali in streaming di Sky e Dazn (giusto per limitarsi a Serie A e Champions League) e consente di guardare le partite senza abbonamento. (il Giornale)

In Senato nella giornata di oggi si votano i provvedimenti al Decreto legge Omnibus nel quale sono inseriti anche i provvedimenti anti-pirati. (Tutto Juve)

De Siervo va contro la pirateria: “ad oggi potremmo aver avuto in Serie A grandi campioni” (RomaNews)