Bergamo è diventata bollente: impennata di «notti tropicali»

È quello che succede in questi giorni, in cui il caldo tormenta il sonno. E succede sempre di più: a Bergamo la notte è ormai «tropicale». Accade quando la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi nemmeno durante la notte: se attorno alla metà degli anni Ottanta accadeva mediamente 8 volte l’anno, in questi anni Venti (cioè tra il 2020 e il 2023) è accaduto mediamente 62 volte. In altri termini, in circa quarant’anni la frequenza delle notti tropicali è aumentata di quasi 8 volte: in nessun’altra città d’Italia s’è osservato un aumento così intenso. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

E anche le previsioni dei prossimi giorni non si discostano da questa tendenza. L'alta pressione permarrà sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate e il ritorno del caldo africano. (Sky Tg24 )

Neanche la provincia di Rimini, nonostante l’affacciarsi sul mare, sfugge al caldo estremo. I dati emergono dal dossier realizzato da ilMeteo.it per il Corriere della Sera. Vengono analizzati 40 anni di dati sul clima in Italia, dal 1985 al 2023, in particolare cinque parametri: temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali, giorni di gelo e caldo estremo (vedi il rapporto). (News Rimini)

Negli ultimi quarant’anni, le estati in Italia sono diventate sempre più lunghe e sempre più calde. Un team di meteorologi ha analizzato 185 milioni di dati, in un intervallo temporale compreso tra il 1985 e il 2023, per studiare l’evoluzione di cinque parametri: temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali (quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi), giorni di gelo e caldo estremo. (Open)

“Le piogge saranno sempre più violente”

I dati del report di IlMeteo.it per il Corriere della Sera (Friuli Oggi)

Nella migliore delle ipotesi le temperature medie annuali saranno quelle dei record che abbiamo incontrato gli scorsi anni. (Fanpage.it)

Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2023: euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. (La Voce di Rovigo)