Post-Fitto, da Belloni a Siniscalchi fino a Mara Carfagna: chi sono le donne in corsa per la successione del ministro

Post-Fitto, da Belloni a Siniscalchi fino a Mara Carfagna: chi sono le donne in corsa per la successione del ministro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Al momento l'incertezza è tale che, alla fine, probabilmente a sostituire Raffaele Fitto non saranno loro. Eppure nella margherita delle papabili per la quadrupla poltrona del ministro che traslocherà a Bruxelles ci sono soprattutto donne. Da Elisabetta Belloni a Ermenegilda Siniscalchi fino, un po' a sorpresa, a Mara Carfagna: sono questi alcuni dei nomi in campo per la distribuzione delle deleghe al Pnrr, al Sud, alla Coesione e agli Affari Europei. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Una settimana tra alti e bassi per le borse europee: i principali indici chiudono misti, con tensioni geopolitiche e movimenti strategici che influenzano titoli chiave come Brunello Cucinelli e UniCredit. (Proiezioni di Borsa)

“Penso che particolarmente debba essere orgogliosa la Puglia che oggi esprime il vicepresidente esecutivo dell’intera Europa”, sottolinea il premier. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della firma dell’Accordo di Coesione con la Regione Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il ministro andrà a occupare il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europe (LAPRESSE)

Bagarre per il dopo Fitto. In lizza tre big, ma (per ora) le deleghe restano a Chigi

Consiglio dei ministri lampo, appena un quarto d'ora, per dare il via libera al dl giustizia che prevede misure anche in tema di cybersicurezza. Il primo dicembre, infatti, assumerà (Secolo d'Italia)

– Giorgia Meloni non nominerà (per il momento) un ministro per gli Affari europei, mantenendo per sé l’interim della delega di Raffaele Fitto che, come si sa, lascia il governo per assumere il ruolo di commissario e vicepresidente esecutivo dell’Ue. (Agenzia askanews)

Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, una volta rassegnate le dimissioni ricoprirà, da domani, l’incarico di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle Politiche di coesione. (Il Dubbio)