La Necessità di un Nuovo Movimento di Libera Espressione in Italia: Riflessioni sul Ddl 1660

Di Maddalena Celano Ieri, la Camera dei Deputati ha approvato il Ddl 1660, un provvedimento che segna una drammatica svolta nella politica italiana, istituendo di fatto uno stato di polizia. Le misure contenute nel disegno di legge sono, a dir poco, allarmanti: il blocco stradale e gli scioperi diventano reati con pene fino a due anni, le proteste in carcere possono portare a condanne fino a venti anni, e la “propaganda” delle lotte è considerata terrorismo della parola, punibile fino a sei anni di carcere. (IlSudest)

Ne parlano anche altri giornali

Cgil e Uil Savona mercoledì 25 settembre alle ore 17.30 organizzano un presidio presso il palazzo della Prefettura in piazza Aurelio Saffi a cui hanno aderito numerose associazioni, partiti e sindacati del territorio savonese per protestare contro il nuovo Ddl Sicurezza. (IVG.it)

Roma, 21 set. La segretaria del Pd Elly Schlein aderisce alla manifestazione organizzata da Cgil e Uil mercoledì in piazza contro il ddl sicurezza 'Azzera il diritto a manifestare il dissenso'. (Tiscali Notizie)

Mercoledì 25 settembre, dalle ore 16.30 Cgil e Uil hanno indetto un presidio a Roma davanti al Senato, in Piazza Vidoni, dove si discuterà il ddl 1660, già approvato alla Camera. Contemporaneamente la mobilitazione toccherà le prefetture delle principali città d’Italia. (Partito dei CARC)

DDL 1660 approvato alla Camera: un passo avanti verso lo Stato di Polizia

L’intera struttura, che veniva alimentata attraverso un allaccio abusivo alla condotta idrica comunale, è risultata priva di qualsivoglia titolo edilizio nonché delle previste infrastrutture finalizzate ad impedire l’immissione delle acque reflue nell’ambiente circostante. (Corriere di Lamezia)

Si terrà a Genova domani alle 18, davanti alla Prefettura, la prima manifestazione in Italia contro il disegno di legge “sicurezza”, già approvato dalla Camera e contenente temi bandiera della destra fra cui il reato di blocco stradale durante un presidio per difendere il posto di lavoro e il reato di resistenza passiva in carcere o nei centri per migranti. (La Repubblica)

L’approvazione alla Camera del DDL 1660 fa fare un passo avanti ulteriore all’istituzione di uno Stato di Polizia, con l’obiettivo esplicito di togliere spazio e legittimità a tutte le azioni di lotta, di protesta, di dissenso e di disobbedienza. (Contropiano)