I Patrioti di Orbán si fanno sempre più grossi: arrivano anche i sovranisti danesi nel gruppo all'Europarlamento

I Patrioti per l'Europa di Viktor Orban crescono ancora. I sovranisti danesi - ovvero il Dansk Folkeparti (Df), tradotto spesso con il più benigno Partito Popolare - hanno infatti annunciato di voler abbandonare Identità e Democrazia, il gruppo al Parlamento Europeo che loro stessi avevano fondato nel 2019 insieme agli omologhi finlandesi del Ps, per andare ad ingrossare le fila della nuova creatura del premier ungherese, ormai sempre di più punto di riferimento dell'estrema destra europea. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Un po’ per le frizioni interne che hanno portato alla rottura con i tedeschi di Alternative für Deutschland, ma soprattutto per l’aggressività del nuovo gruppo dei Patrioti europei di Viktor Orbán che da settimane ha ormai dato il via alla caccia grossa ai parlamentari dell’Eurocamera. (Il Fatto Quotidiano)

Rispettiamo la scelta di Vox, ma non sappiamo quanto gioverà ai nostri amici spagnoli». ROMA «Restiamo il terzo gruppo del Parlamento europeo. (ilmessaggero.it)

“Fatemi finire, se no mi fanno il cazziatone: Bruno, finisco e arrivo subito”. E in effetti l’incontro si r… (La Repubblica)

Stefano Folli. Meloni senza Vox: un'ottima notizia (di S. Folli)

Matteo Salvini che gode a mezzo stampa del sorpasso dei sovranisti ai danni di Ecr e rivendica l’affronto del tradimento, perc… Matteo Salvini che scippa gli spagnoli di Vox ai Conservatori di Giorgia Meloni e li conduce nel nuovo gruppone putiniano con Viktor Orban e Marine Le Pen. (la Repubblica)

Mentre si attende il risultato delle elezioni francesi, in Europa prosegue la costruzione di un blocco politico di estrema destra, dopo la presentazione a Vienna domenica scorsa. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Alla fine non è stato valutato con la necessaria attenzione un episodio significativo, se parliamo del futuro della destra europea. Abascal si è sistemato sotto le insegne dei Patrioti, il nuovo gruppo estremista e fieramente euro-scettico a cui aderisce anche la nostra Lega, tanto che Matteo Salvini non ha nascosto l’entusiasmo per il nuovo acquisto. (L'HuffPost)