Morta Marisa Paredes attrice musa di Pedro Almodovar, addio all'icona del cinema che aveva 78 anni

È morta a 78 anni Marisa Paredes, attrice che ha legato profondamente la sua carriera a quella del regista Pedro Almodovar. Premiata con il Goya d’Onore e la Medaglia d’Oro alle Belle Arti, Paredes ha rappresentato il cinema spagnolo per oltre 60 anni, con diversi ruoli rimasti iconici. La morte è avvenuta in ospedale a Madrid, a causa di una patologia coronarica. Com'è morta l'attrice Chi era Marisa Paredes Addio alla musa di Pedro Almodovar Il commento di Pedro Almodovar Com’è morta l’attrice Marisa Paredes era stata ricoverata d’urgenza presso l’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid, accompagnata Chema Prado, ex direttore della Filmoteca Nacional e suo compagno. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)

Maria Paredes era una chica almodovariana della prima ora, una delle bellezze affilate e di ingegno - come Carmen Maura, Victoria Abril e Penélope Cruz - di cui Almodóvar amava circondarsi nel suo cinema. (Il Sole 24 ORE)

Paredes debutta su un set a 14 anni, sempre giovanissima passa al teatro, recitando Ibsen, Camus, Cecov e Shakespeare: nell’80 con Opera prima di Trueba è già una star. (Corriere della Sera)

È morta Marisa Paredes, attrice spagnola che è stata musa di Almodóvar

Il quotidiano spagnolo El Paìs dedica un lungo e dettagliato articolo alla scomparsa improvvisa della grande attrice spagnola Marisa Paredes, morta all'età di 78 anni all'ospedale in seguito a un problema coronarico. (ComingSoon.it)

La notizia è stata data su X dall'Accademia spagnola del cinema che ha ricordato come Paredes ne sia stata presidente e abbia anche ricevuto il Goya d'onore nel 2018. Paredes, tra i primi film, ha recitato in «Il diabolico dottor Satana» di Jesús Franco. (Corriere della Sera)

L'annuncio della scomparsa è stato con un post sui social dall'Accademia del Cinema spagnolo. Considerata una dei migliori esempi di eleganza naturale del nuovo cinema spagnolo, nel 2000 era stata presidente della giuria del Festival di Berlino e nello stesso anno divenne presidente dell'Accademia del Cinema spagnolo; è stata insignita in patria del Premio Nazionale del Cinema nel 1996, della Medaglia d'Oro al Merito delle Belle Arti nel 2007 e del Goya d'Onore nel 2018. (La Stampa)