Commercialisti italiani in dialogo con il governo per proroga concordato preventivo

Il Consiglio nazionale dei commercialisti mantiene (ancora) accesa la «fiammella» del dialogo con il governo (e, in particolare, con il ministero dell'Economia) per strappare la proroga della scadenza del concordato preventivo biennale di 15 giorni (rispetto al termine fissato per il 31 ottobre), consentendo così ai colleghi di assolvere all'adempimento, nonché all'Esecutivo di «avere i risultati sperati da questo strumento», che dovrebbero essere pari a 2 miliardi. (MySolution)

Ne parlano anche altri media

Con la definitiva approvazione della legge di conversione del D.L. 113/2024 (cd. Decreto omnibus), in materia di concordato preventivo biennale, oltre alla riduzione alla metà delle soglie per l’applicazione delle sanzioni accessorie, è stato introdotto il ravvedimento speciale per i soggetti ISA. (Euroconference NEWS)

Il Concordato preventivo biennale sembra non trovare stabilità normativa nè di prassi. (MySolution)

Niente possibilità di utilizzare lo scudo fiscale per quei contribuenti che hanno applicato gli Isa nel quinquennio 2018-2022 ma che accederanno da forfettari al concordato preventivo biennale (Cpb). (Italia Oggi)

Concordato preventivo, scadenza vicina: come calcolare il ravvedimento speciale

Per gli anni in cui l'ISA non è stato applicato, infatti, la sanatoria non è possibile. (MySolution)

Dal 14 ottobre è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la tabella utile per calcolare l’imposta sostitutiva dovuta per l’adesione alla sanatoria per il periodo 2018-2022 correlata al concordato preventivo biennale. (BibLus)

Un capitolo importante relativo al nuovo strumento è quello della determinazione dei contributi: il reddito concordato dal titolare di partita Iva con l'Agenzia delle Entrate può essere utilizzato per calcolare i contributi? La risposta non è la stessa per tutti. (QuiFinanza)