Il mondo sul ciglio del burrone

– Era diffusa la convinzione che con la vittoria di Donald Trump si potessero determinare almeno le condizioni per una exit strategy dalla guerra in Ucraina. L’escalation putiniana di queste ultime settimane, post voto americano, va in tutt’altra direzione e, combinata con la reazione di Joe Biden e di larga parte dei capi di governo dell’Europa, rimette il mondo sul ciglio del burrone di quello che sarebbe un drammatico e, forse, finale conflitto mondiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Siamo ormai abituati a considerare le minacce di Putin come il solito al lupo, al lupo. Ma cosa succederebbe se, stavolta, il morso rabbioso arrivasse davvero? Le intimidazioni sull’uso della bomba atomica come risposta agli aiuti militari e agli armamenti sofisticati forniti dall’ONU all’Ucraina sono state talmente numerose che ormai sembrano perdere credibilità. (Avanti Online)

Il via libera di Joe Biden agli ucraini per l’impiego dei missili a lunga gittata in grado di raggiungere i territori occupati dai russi, e il messaggio di risposta che Vladimir Putin ha inviato lanciando un missile balistico ipersonico a medio raggio teoricamente in grado di portare un’arma atomica, suscitano un interrogativo: ci si avvia alla guerra atomica mondiale? (L'HuffPost)

Ma le due guerre più vicine all’Europa - in Ucraina e in Medio Oriente - ci mostrano già un’intricata ramificazione di alleanze e collaborazioni che richiamano il concetto di conflitto mondiale, al di là delle dichiarazioni minacciose di Putin che, dopo avere mostrato che con i nuovi missili ipersonici può colpire l’Europa, ha anche detto che ormai «questa è una guerra globale». (ilmessaggero.it)

Gli USA spingono l’Europa verso il rischio nucleare?

Notizie da spavento. Vladimir Putin che rinnega l’accordo sul non uso del nucleare. (L'HuffPost)

NEW YORK – Ha accusato Joe Biden di “voler scatenare” la Terza guerra mondiale. Ma la domanda che circola a Washington in queste ore riguarda proprio l’autore del messaggio: Donald Trump Jr., il figlio maggiore del presidente eletto Donald Trump. (la Repubblica)

L'ex deputato repubblicano Mike Gallagher consiglia al nuovo segretario alla Difesa Usa, Pete Hegseth, come rivoluzionare il Pentagono per recuperare terreno nella competizione con la Cina ed evitare la catastrofe globale (il Giornale)