Aumentano le auto elettriche. Ma arrivano quasi tutte dalla Cina
Nel 2023 la domanda di energia nel settore dei trasporti è aumentata quasi del 4%. Il dato è fornito dal rapporto World Energy Outlook 2024 redatto dall'International Energy Agency. Ma a cosa è dovuto questo aumento? Sono diversi i fattori in causa. Innanzitutto, l'espansione del parco auto in alcune aree asiatiche, in particolare India, sud-est asiatico e soprattutto in Cina, dove le vendite riguardano soprattutto veicoli elettrici. (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia La crescita del mercato globale delle auto elettriche va di pari passo con l'abbassarsi dei costi delle batterie ei conseguenti prezzi più attrattivi per i consumatori. (Virgilio)
– La crescita del mercato globale delle auto elettriche non è destinata a fermarsi e, anzi, accelererà ancora di più con l’abbassarsi dei costi delle batterie e i conseguenti prezzi più attrattivi per i consumatori. (Agenzia askanews)
Come riporta Automotive News Europe, il Ceo ha spiegato che "se i veicoli elettrici rimarranno al livello attuale, l'industria europea potrebbe dover pagare 15 miliardi di euro di multe o rinunciare alla produzione di oltre 2,5 milioni di veicoli". (Il Messaggero - Motori)
Tuttavia, l’Italia sembra muoversi a rilento: le vetture elettriche rappresentano solo lo 0,53% del totale delle auto in circolazione, contro il 7,1% della Danimarca e il 5% dei Paesi Bassi. Ma non tutto è perduto. (Info Motori)
Se da una parte si può guardare ai grafici mensili con positività, da un’altra parte i numeri registrati occasionalmente sono stati fortemente negativi. I dati riguardanti le vendite di auto elettriche cambiano di continuo. (Mondo Motori)