In che giorno del dicembre 2024 iniziano ad allungarsi le giornate in Italia? C'è una sorprendente curiosità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l'arrivo del solstizio d'inverno le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente in Italia, ma già nei primi giorni di dicembre l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. I pomeriggi "si allungano", anche se bisogna aspettare ancora qualche settimana per un aumento delle ore di luce. Un tramonto sul Tevere a Roma. Nel giorno del solstizio d'inverno, il 21 dicembre 2024, avremo il minimo di ore di luce, ma i pomeriggi iniziano ad allungarsi prima. (Ilmeteo.net)
Su altre fonti
Lo scorso 25 novembre, nella Giornata contro la violenza sulle donne, Francesco Italia ha inaugurato il murale dedicato al Seppellimento di Santa Lucia, celebre opera del Caravaggio, che lo street artist Andrea Ravo Mattoni ha realizzato sulla grande facciata del palazzo adiacente alla basilica santuario di Santa di Santa Lucia al Sepolcro, nella piazza intitolata alla patrona di Siracusa. (Vanity Fair Italia)
Proprio i dolci sono i protagonisti indiscussi di questa festa che accomuna generazioni di bergamaschi. Ieri notte, prima di andare a dormire, centinaia di bambini hanno preparato nelle loro case un piatto di pan secco (c'era una volta il fieno... (Prima Bergamo)
Oggi Santa Lucia. Riti e tradizioni tarantine A Taranto sono due le statue della santa, ospitate nella Basilica Cattedrale San Cataldo, luogo da cui partiva la processione con la banda che suonava le pastorali mentre nelle case si friggevano le pettole in onore di Santa Lucia. (Studio 100)
(Adnkronos) – Maltempo oggi sull’Italia con piogge e temporali a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione in questo venerdì 13 dicembre e aumenta la parascevedecatriafobia: la paura del venerdì 13. (CremonaOggi)
Maltempo oggi sull'Italia con piogge e temporali a causa dell'arrivo di un’intensa perturbazione in questo venerdì 13 dicembre e aumenta la parascevedecatriafobia: la paura del venerdì 13. Il nome deriva da parasceve (dal greco paraskeuḗ ‘preparazione’, negli usi preparazione al sabato, quindi venerdì) + decatriafobia paura del numero 13. (Adnkronos)
Un elogio della dignità e della «capacità di guardare lontano, che le donne cristiane portano anche oggi al centro della vita sociale, non lasciando che alcun potere mondano rinchiuda la loro testimonianza nell’invisibilità e nel silenzio» è contenuto nella lettera inviata da Papa Francesco all’arcivescovo metropolita di Siracusa in occasione della traslazione temporanea del corpo di Santa Lucia. (L'Osservatore Romano)