Rallentamento credito, Panetta: livelli come nel 2008

Il governato della Banca d’Italia Fabio Panetta, nel suo intervento all’Assemblea annuale della Banca d’Italia evoca lo scenario della crisi economica del 2008. E lo fa parlando del rallentamento del credito. “In Italia la dinamica del credito si è fortemente indebolita. – ha detto – La consistenza dei prestiti alle imprese ha registrato una decisa contrazione, che solo ora si sta attenuando. I finanziamenti alle famiglie hanno anch’essi rallentato bruscamente, fino a ristagnare nell’ultimo anno. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco il testo completo del suo intervento. (Corriere della Sera)

Bankitalia: Panetta cauto su banche, il commento su tassi Bce. Giorgetti fiducioso su taglio debito e Pil, appello a Lagarde (Finanzaonline)

La Bce deve essere pronta ad adeguare le decisioni sui tassi in caso di eventi inattesi tali da aumentare o ridurre l’inflazione Prestiti deteriorati in aumento, gli istituti devono fare rettifiche prudenti. (Milano Finanza)

Panetta “La crescita in Italia procede a ritmi moderati”

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nell’intervento all’assemblea dell’Abi, ha rilevato che l’Eurozona è in una fase ormai di disinflazione. (ilmessaggero.it)

L'economia italiana cresce «a ritmi moderati» e può contare «sull'irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche». (Corriere della Sera)

ROMA (ITALPRESS) – “In Italia la crescita procede a ritmi moderati. Così il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso dell’Assemblea dell’Abi. (Il Friuli)