Islanda, allarme eruzione: l'idea di raffreddare la lava

Le autorità islandesi stanno considerando l'utilizzo di un sistema di pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik dalle imminenti eruzioni vulcaniche nel sud-ovest del Paese. Circa 4.000 residenti sono stati evacuati a seguito di attività sismica causata dal magma sottostante. La possibilità di utilizzare questa tecnica, precedentemente impiegata con successo 50 anni fa nelle isole di Westman, sarà valutata da una squadra incaricata dopo un'analisi dei materiali disponibili. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Diminuzione dell’attività sismica Tuttavia, gli esperti‌ suggeriscono che le attuali condizioni meteorologiche severe in tutta l’Islanda potrebbero⁣ influire sulla sensibilità del sistema nel rilevare i terremoti più piccoli, rendendo difficile valutare se vi sia una reale riduzione dell’attività sismica. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Di Euronews Digital La piccola città portuale di Grindavik è stata evacuata dieci giorni fa e si prevede che i circa 4.000 residenti potranno eventualmente tornare non prima di qualche settimana (Euronews Italiano)

Milano, 21 nov. - A causa dell'intensa attività sismica, alcune strade di Grindavik, porto peschereccio nel sud-ovest dell'Islanda, sono segnate da spettacolari crepacci. La popolazione è stata evacuata l'11 novembre dopo che il movimento del magma sotto la crosta terrestre ha causato centinaia di terremoti. (Il Sole 24 ORE)

La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. Le autorità hanno rilasciato una mappa con le zone di pericolo: in alcune aree si può accedere solo con maschere antigas. (Fanpage.it)

La tecnica La possibilità di utilizzare questa tecnica, precedentemente impiegata con successo 50 anni fa nelle isole di Westman, sarà valutata da una squadra incaricata dopo un'analisi dei materiali disponibili. (leggo.it)