Tempesta violenta di vento, nuova allerta nelle Marche: le zone a rischio

Il vento non si placa nelle Marche e l'allerta arancione diramata dalla Protezione civile per la giornata di oggi 20 novembre, è stata prorogata alla giornata di domani giovedì 21 novembre. Oggi la giornata è stata critica in gran parte del territorio con alberi caduti e disagi dovuti al vento con numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco dall’Anconetano all’Ascolano passando per il Pesarese. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Livelli di allerta Allerta arancione: interessa tutte le zone montane, collinari e costiere della regione, ad eccezione dell’area picena e di quella fermana. (La Nuova Riviera)

“Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e/o temporali anche di forte intensità sui crinali dell’Appennino regionale – si legge nel comunicato – dove saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore”. (Libertà)

Il picco massimo raggiunto durante la notte è stato di 126 km/h. Una rarità anche per la città ducale, come spiega l’osservatorio meteorologico Alessandro Serpieri sui social. (Il Ducato)

Urbino e le Marche sferzate dal vento. Per tutta la notte Vigili del fuoco al lavoro. Le raffiche fino a 126 km/h

La struttura, dedicata al Capitano dei Carabinieri Mario D’Aleo e agli agenti della sua scorta Giuseppe Bommarito e Pietro Morici, rappresenta un simbolo di rinascita e un’opportunità preziosa per la comunità. (Monrealelive.it)

Fenomeni: dal tardo pomeriggio la ventilazione diverrà sostenuta dai quadranti occidentali con intensità di vento moderato o fresco e raffiche che raggiungeranno il grado di tempesta violenta nelle zone montane, tempesta nelle zone collinari e burrasca forte o burrasca nelle aree basso collinari e costiere. (Senigallia Notizie)

Il forte vento di queste ore ha creato diverse problematiche anche a Tolentino. Molti gli interventi fatti dagli agenti della polizia locale soprattutto per la rimozione di rami spezzati, e caduti sulla sede stradale in via Filzi, via Pertini, via Santa Lucia e in diverse contrade. (Picchio News)