L'esopianeta "con la coda", che si disintegra sotto ai nostri occhi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La morte spettacolare di un esopianeta che sta letteralmente andando in frantumi è stata descritta sull'Astrophysical Journal Letters dagli astronomi del MIT. La scena si sta consumando a 140 anni luce da noi, dove BD+05 4868 Ab, un mondo roccioso con una massa simile a quella di Mercurio, ma a una distanza dalla propria stella 20 volte inferiore rispetto a quella di Mercurio dal Sole, sta "arrostendo", a causa della troppa vicinanza al suo astro rovente. (Focus.it)

Ne parlano anche altre fonti

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 (globalscience.it)

A renderlo unico non è soltanto la sua rapida disintegrazione, ma soprattutto l’imponente coda di detriti, simile a quella di una cometa, che si estende per milioni di chilometri nello spazio. (Ultima Voce)

Un team di astronomi ha fatto una scoperta sorprendente: un pianeta situato a circa 140 anni luce dalla Terra, nella costellazione di Pegaso, sta letteralmente sgretolandosi mentre orbita attorno alla sua stella madre. (HDblog.it)

Di questo passo svanirà completamente nel giro di uno o due milioni di anni., È stato scoperto grazie al telescopio spaziale Tess della Nasa da un gruppo di astronomi guidato dal Massachusetts Institute of Technology, che ha pubblicato i risultati sulla rivista The Astrophysical Journal Letters (Tgcom24)

E' stato scoperto un pianeta con la coda da cometa a 140 anni luce dalla Terra, che si sta disintegrando e perde l'equivalente del Monte Everest ogni 30 ore. Se continua a dissolversi con questa velocità, svanirà completamente nel giro di 1 o 2 milioni di anni. (Il Giornale d'Italia)