Cina: Xi incontra Biden e ribadisce linea rossa Taiwan, 'ma pronti a lavorare con Trump'

Il Presidente cinese Xi Jinping ha ribadito, nel suo colloquio con il Presidente americano uscente Joe Biden a Lima, a margine del vertice Apec di Lima, che Taiwan è una delle "linea rosse" che gli Stati Uniti non devono superare con il loro sostegno a Taipei. Xi ha espresso la sua disponibilità a lavorare con la nuova amministrazione Trump. "La questione di Taiwan, la democrazia e i diritti umani, i percorsi e i sistemi, e lo sviluppo degli interessi, sono le quattro linee rossa che non devono essere messe in discussioni", ha detto Xi a Biden, sottolineando che si tratta "della principale rete di sicurezza delle relazioni bilaterali". (Civonline)

La notizia riportata su altri media

Polemiche per la foto dei leader al vertice dell'Apec (Cooperazione Economica Asia-Pacifico) a Lima in Perù, in cui il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden appare in seconda fila a lato, mentre il presidente cinese Xi Jinping è al centro. (La Stampa)

Secondo il The New York Post Biden è stato "umiliato": "L'anatra-zoppa (così in america viene chiamato il presidente uscente nel periodo tra l'elezione in cui viene sconfitto e il termine del mandato due mesi dopo, ndr) è stata relegata in un angolo", scrive il tabloid conservatore americano. (la Repubblica)

Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si sono detti d'accordo sulla necessità di mantenere sotto il controllo umano la supervisione e la decisione di usare armi nucleari. (La Stampa)

Apec, Xi al centro e Biden al lato: la foto di gruppo che fa discutere

Apec, ultimo vertice Xi Jinping-Biden: "Cina pronta a lavorare con Trump" (La Stampa)

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha incontrato a Lima il presidente cinese Xi Jinping. Quindi i nostri due Paesi non possono permettere che questa competizione sfoci in un conflitto. (Finanza Repubblica)

Apec, Xi al centro e Biden al lato: la foto di gruppo che fa discutere 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)