Maltempo, solo una breve tregua nel savonese: allerta stop dalla mezzanotte alle 15 di mercoledì

Più informazioni:
Maltempo

Sarà rossa fino alle 24 di oggi, 8 ottobre, sui bacini grandi del levante ligure (Magra, Vara, Entella) l’allerta diramata ieri da Arpal per poi diventare gialla fino alle 6 di domattina. Nel savonese passerà invece da arancione a gialla dalle 21 fino alle ore 24 odierne dopodiché ci saranno alcune ore di tregua su tutto il territorio regionale fino alle 15 di domani pomeriggio, quando sarà ancora allerta gialla per temporali su tutta la Liguria tranne la Val Bormida e la Valle Stura (SavonaNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Durante lo stato di allerta gialla raffiche e precipitazioni prima hanno colpito l’interno del ponente, poi si sono spostati sul centro-levante, e sono destinati a spostarsi ancora verso levante nelle prossime ore. (La Repubblica)

Una forte ondata di maltempo si e' abbattuta su Genova, che e' stata colpita da intense precipitazioni durante questa notte. Il fronte della perturbazione, che ha determinato ieri sera l'innalzamento dell'allerta da giallo ad arancione, ha fatto registrare un primo picco, con forti e incessanti piogge in tutta la citta'. (Il Mattino di Padova)

Da Arpal Dopo il passaggio del fronte perturbato - che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di Ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 mm in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 mm /h e 16,4 mm in 5 minuti) – la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a Ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo. (LevanteNews.it)

Maltempo, a Genova esonda il Rio Fegino

Forti raffiche di vento interessano la Liguria ed in particolare la fascia costiera e scattano i provvedimenti di emergenza previsti in queste condizioni di maltempo. Sopraelevata vietata ai... (Virgilio)

Il dettaglio del provvedimento che ha chiusure differenti a seconda delle zone L’allerta gialla sarà per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare. (Pianetagenoa1893.net)

Scuole chiuse Il Centro operativo comunale ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio. Nella notte, si sono verificati allagamenti in tutta la città, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. (ilgazzettino.it)