Cambio della guardia nei musei italiani: scadono senza essere rinnovati quattro direttori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Musei, si cambia. E si inizia da quattro mancate conferme: Roma, Napoli, Bologna, Matera. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, non rinnova il contratto quadriennale al francese Stéphane Verger, alla guida del Museo Nazionale Romano, cioè Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Crypta Balbi. E prende analoga decisione su Mario Epifani alla guida di Palazzo Reale a Napoli. Stessa sorte, a Bologna, per Maria Luisa Pacelli che lascerà la guida della Pinacoteca nazionale, in vista dell'accorpamento con la Direzione regionale musei, come Annamaria Mauro che esce dalla direzione del Museo Nazionale, a Matera. (RaiNews)
Ne parlano anche altre fonti
Napoli . Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio... (Virgilio)
Quattro anni di grande lavoro, che ha portato ad importanti realizzazioni, malgrado le condizioni difficili, dal Covid al rincaro dell'energia, nel contesto della generale carenza di personale e di riduzione degli stanziamenti di funzionamento". (Repubblica Roma)
Mario Epifani e' arrivato a Palazzo Reale nel 2020, dopo la selezione internazionale per i Direttori dei Musei Autonomi prevista dalla riforma Franceschini, che finora erano stati sempre rinnovati per i successivi quattro anni al termine del primo mandato. (RaiNews)
Gli interim e i casi napoletani A Roma, presso la sede del Mic, saranno stati distratti dalle recenti storie di gossip per dimenticare, ad esempio, che oggi è scaduto il mandato di Mario Epifani, ormai ex Direttore del Palazzo Reale di Napoli (L'Unità)