Giorgia Meloni, sfogo nella chat interna FdI: "Alla fine mollerò per questo. C'è chi venderebbe sua madre..."

Andrea Valle 06 ottobre 2024 La chat interna ai parlamentari di Fratelli d’Italia finisce pubblicata sui alcuni internet: in particolare, la fuga di notizie riguardava la convocazione urgente a deputati e senatori perché martedì è prevista l’elezione del nuovo giudice della Corte costituzionale. ««Attenzione, martedì 8 ottobre, ore 12,30, indispensabile la presenza di tutti al voto perla Corte Costituzionale. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il caso è esploso quando diverse chat riservate tra Meloni e membri del suo partito sono state diffuse senza autorizzazione. I contenuti, spesso con toni accesi, rivelano il disappunto della Premier nei confronti di alcuni eletti di Fratelli d’Italia. (Il Giornale d'Italia)

(Adnkronos) – Centrodestra mobilitato, in particolare Fratelli d’Italia, per l’elezione del giudice costituzionale chiamato a sostituire Silvana Sciarra, cessata dal mandato a novembre dello scorso anno. (OglioPoNews)

La premier si arrabbia per la fuga di notizie sul voto per il giudice della Corte Costituzionale. Poi minaccia: «Non avrò più rapporti con i gruppi parlamentari. Molto sconfortante». Gli sfottò per i treni in ritardo nella chat (Open)

Fuga di notizie sulla Consulta, Crosetto annuncia esposto ai pm contro le talpe di FdI

«Non sono ammesse assenze da parte di alcun deputato (vale anche per ministri, viceministri e sottosegretari)», si legge nel messaggio partito dai vertici di Fdi. Le camere si riuniranno martedì alle 12.30 per l’ottava votazione, dopo sette andate a vuoto da novembre 2023, per rimpiazzare Silvana Sciarra. (il manifesto)

La conversazione è poi arrivata a una battuta della premier sul ministro dei Trasporti Salvini: "Pensavo saremmo tornati al dorso di mulo e invece ci sono ancora i treni dopo due anni". (Fanpage.it)

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato un esposto alla magistratura per denunciare i colleghi parlamentari di FdI responsabili delle fughe di notizie. A partire da quelle relative alla nomina del giudice della Consulta, prevista per martedì prossimo. (la Repubblica)