Addio a Roberto Herlitzka, mostro sacro di cinema e teatro: è stato Aldo Moro in "Buongiorno, notte"

E' morto, all'età di 86 anni, l'attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmüller lo sceglie per recitare in Film d'amore e d'anarchia, ovvero "stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza...". Sarà (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Tanti i film che lo hanno visto protagonista anche se il pubblico delle comedy lo ricorda soprattutto per il suo ruolo in Boris, la celebre serie diventata cult, in cui ha interpretato Orlando Serpentieri nella seconda puntata della prima stagione. (Corriere TV)

Impersonava – e non era difficile riuscire credibile – l’attore «bravo», quello che si ritrovava suo malgrado in un ambiente dove tutti lavorano senza badare alla qualità, dove la recitazione è grossolana e finta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il cinema e il teatro italiano sono in lutto per la morte a 86 anni dell'attore Roberto Herlitzka, noto al grande pubblico per la sua intensa interpretazione dello statista Aldo Moro nel film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio. (La Stampa)

Roberto Herlitzka e ‘Boris’: il cult della scena con Pannofino

Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. Anche in Marianna Ucrìa faccio il cattivo ma ne Il mnemonista o ne L’ultima lezione non è stato così”. (cinematografo.it)

Quando ci lascia qualcuno che ha fatto parte del mondo dello spettacolo spesso se ne enfatizza il ruolo, si sprecano gli aggettivi si fanno santini. (il manifesto)

Roberto Herlitzka, celebre attore di teatro e cinema, è scomparso all’età di 86 anni. La sua carriera cinematografica conta più di sessanta film, durante i quali ha collaborato con registi di fama come Lina Wertmüller, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino. (Radio Deejay)