Confesercenti, “spariti” 3,2 miliardi di consumi. De Luise: “In 10 anni chiusi 140 mila negozi”
ROMA – Un Pil di nuovo allo zero virgola, oltre 140mila negozi spariti tra il 2014 e il 2024, di cui quasi 46.500 attività di vicinato “di base”, dai negozi alimentari alle edicole, dai bar ai distributori carburanti, un crollo dei consumi che vede 3,2 miliardi di euro di spesa in meno rispetto alle previsioni: il quadro delineato da Confesercenti, in occasione dell’Assemblea annuale, stamane a R… (la Repubblica)
Su altre fonti
Un crollo delle aperture senza precedenti “La mancata nascita di nuove attività nel commercio al dettaglio è ciò che ci preoccupa maggiormente. (il Giornale)
L'allarme per la frenata dei consumi e la desertificazione del tessuto dei piccoli negozi, ed il rapporto con la politica che non deve essere "conflittuale" e "urlata" ma dovrebbe dialogare per dare soluzioni: Confesercenti, all'appuntamento con la sua assemblea annuale, sintetizza preoccupazioni e proposte in "cinque sfide essenziali". (FashionNetwork.com IT)
Denuncia "il far west del web", "vendite scontate in contrasto con le norme" e "abusi di posizione dominante" come "cambiamenti unilaterali delle condizioni di vendita per le terze parti". (Tuttosport)
"Al governo abbiamo espresso le nostre preoccupazioni rispetto soprattutto ai consumi interni che rallentano, l'inflazione sembra che cali, i posti di lavoro sono stati recuperati, ma in realtà abbiamo veramente un rallentamento forte dei consumi interni, una forte preoccupazione perché questi ovviamente sono consumi che sappiamo incidono anche sul Pil". (il Dolomiti)
Confesercenti: Consumi in Caduta Libera, Allarme sulle Prospettive Economiche! (Informazione Scuola)
aprile. In 10 anni sono scomparsi 140mila negozi e con il crollo ristorazione e bar. E' anche su questi dati che la presidente di (Tuttosport)