Migranti: oggi in cdm il decreto sui paesi sicuri per evitare altri casi Albania

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Gli uffici legislativi di Palazzo Chigi, in queste ore, sono al lavoro per confezionare il testo che verrà portato al tavolo del Consiglio dei Ministri, convocato questa sera alle 18:00. L'intento è quello di fornire all'accordo Italia-Albania sui migranti una cornice giuridica certa, che non lasci spazio alle interpretazioni dei giudici (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. (Il Giornale d'Italia)

La decisione del Tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento in Albania di 12 migranti provenienti da Egitto e Bangladesh, è stata presa tenendo conto dell’orientamento della Corte di giustizia dell’Unione europea. (Il Dubbio)

La sentenza della Corte di giustizia europea “è molto complessa e articolata” e “probabilmente non è stata ben compresa” dai giudici italiani, oltre “a essere arrivata in francese”. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, Piantedosi: lista Paesi sicuri, no a "ondivaga interpretazione"

Roma, 21 ott. Il decreto rende norma primaria l’indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria, come è attualmente quella stilata dal Ministero degli Esteri. (Agenzia askanews)

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge in materia di migranti. Il provvedimento rende norma primaria l'indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio. La mossa del governo arriva dopo il caso Albania, con il tribunale di Roma che non ha convalidato il trattenimento nel centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader. (Sky Tg24 )

"La lista dei Paesi considerati "sicuri" compresa nel decreto approvavo dal Cdm "comprende 19 Paesi, in luogo dei 22 previsti: "abbiamo escluso Camerun, Colombia e Nigeria". Roma, 21 ott. (Tiscali Notizie)