Piotta e la polemica con il Club Tenco: «Prima le radio non mi passavano per il romanesco, ora invece vengo escluso per presunta poca romanità»

«Il ritornello di Serpico è tutto in romanesco, ‘Na notte infame è tutta in romanesco, Lella pure. In Lode a Dio metto in rima tutti i quartieri di roma. Cito il Raccordo e altri punti di riferimento iconici della città: più romanesco di così? Se non questo disco non rappresenta abbastanza una realtà locale, nel nostro caso Roma, non so quale altro disco possa farlo meglio», dice Piotta, rispondendo al Direttivo del Club Tenco, l’associazione dedicata al sostegno della canzone d’autore che ogni anno assegna i premi più ambiti del cantautorato italiano. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Un prestigioso traguardo per la cantautrice riminese Chiara Raggi. Insieme a Giovanna Famulari è infatti nella cinquina dei finalisti (in realtà sei, a causa di un ex aequo) per le Targhe Tenco 2024, annunciate oggi, nella categoria Migliore Album di Interprete con il lavoro intitolato “In punta di corde”. (News Rimini)

Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, ha acceso una polemica sulle votazioni del Premio Tenco 2024. (Sky Tg24 )

La cinquina finale vede in gara anche "La fioraia" di Agnese Valle, "La promessa della felicità" di Federico Sirianni, "L'oceano" di Paolo Benvegnù e "L'uomo nel lampo" di Paolo Jannacci e Stefano Massini. (Taranto Buonasera)

Piotta, è polemica con il Premio Tenco

Tommaso Zanello, in arte Piotta, ha acceso una polemica sul Premio Tenco e sulle votazioni che hanno portato alla definizione delle cinquine per le varie categorie. (la Repubblica)

Il dialetto abruzzese diventa lingua musicale universale nell'ultimo lavoro musicale di Setak: Assamanù. L'album del cantautore è stato inserito nella cinquina finalista delle targhe... (Virgilio)

Il post sui social “Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco”, comincia Piotta. “Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ma ‘Na notte infame’ ‘non è dentro. (Trash Italiano)