Si è ritirato Nadal, il "signore" del tennis

Ansa "Mi ritiro dal tennis professionistico". A 38 anni Rafael Nadal annuncia la fine della sua carriera, in un lungo video postato sui suoi canali social. "Gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati difficili. Non riuscivo a giocare senza limitazioni", ha spiegato lo spagnolo. La Final 8 di Coppa Davis a Malaga dal 19 al 24 novembre sarà il suo ultimo torneo da tennista professionista. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. "Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionale". (Sky Sport)

Quella che per John McEnroe, che l'ha commentata, è stata semplicemente "la partita più bella che abbia mai visto"; parere condiviso da Bjorn Borg, che se l'è gustata dal palco reale, per poi dirne, disarmato, che era solo "felice di essere lì, di essere parte di quella finale. (Elle)

Il maiorchino soffre dall’età di 18 anni di osteonecrosi dell'osso navicolare, una patologia nota anche come sindrome di Müller-Weiss. Una malattia degenerativa "cronica e incurabile", ha spiegato nel 2022 prima di vincere il suo 14° titolo agli Open di Francia. (la Repubblica)

Sinner sul ritiro di Nadal: 'Che fortuna aver conosciuto Nadal'

"Un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport" (Adnkronos)

Prima un'accorata, spiritosa richiesta... "Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i traguardi incredibili raggiunti in questo sport che amiamo - le parole dell'ex n. (La Gazzetta dello Sport)

L'azzurro ha parlato in conferenza stampa a Shanghai del ritiro annunciato da Nadal: "È una notizia difficile da digerire per il tennis e non solo. Sono stato fortunato a conoscerlo non soltanto come tennista ma anche come persona. (Sky Sport)