PATENTE A CREDITI, IMPRESE COLPITE DALLA BUROCRAZIA - ANTENNA TRE

/10/2024 TREVISO – Partita oggi la campagna nazionale per le aziende del settore edile, che devono chiedere la patente a crediti per certificare il loro impegno a combattere gli infortuni sul lavoro. Ancora una volta, però, a vincere è la burocrazia. || Si temeva la paralisi, invece il portale ha funzionato regolarmente. Il Servizio Ispettorato del Lavoro, presentando le credenziali Spid, ha così iniziato ad accogliere le domande delle aziende del settore casa, che devono attivare la patente a crediti entro ottobre. (Antenna Tre)

Su altre testate

Il Ministero del Lavoro ha rilasciato i primi dati dopo la prima giornata di operatività del portale per la richiesta onlin della patente a crediti Risultano emesse 8.794 patenti, 1.846 sono in bozza. Sono inoltre pervenute circa 198mila autocertificazioni tramite PEC. (BibLus)

In attesa delle imminenti FAQ dell'Ispettorato del Lavoro, arrivano anche i consigli, davvero importanti, di Confindustria alle imprese e ai soggetti obbligati alla richiesta della patente a crediti in edilizia, obbligatoria dallo scorso 1° ottobre. (ingenio-web.it)

A poche ore dal via libera alla presentazione delle domande sono già oltre 8.500 le patenti a crediti rilasciate dall’Ispettorato Nazionale del lavoro. (Informazione Fiscale)

Cos’è la patente a punti in edilizia La patente a punti (o patente a crediti) per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri è uno strumento, introdotto dal Decreto-legge n. (idealista.it/news)

Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri edili temporanei e mobili devono dotarsi di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. La norma di riferimento per la patente a punti è l’art. (OggiMilazzo.it)

Come ricorda Michele Bello, segretario generale di Fillea Cgil Savona, sul nostro territorio sono circa 4.500 i dipendenti da aziende edili: "I numeri stanno tenendo e sono importanti in una piccola provincia con diversi settori che affrontano crisi importanti. (IVG.it)