Al G7 Agricoltura i Distretti del cibo incontrano le scuole di Siracusa

Per riscoprire il valore del cibo, specialmente quello mediterraneo, non serve molto. Basta essere consapevoli e parte attiva nei processi di scelta. E’ stato questo il messaggio dell’incontro che si è svolto stamattina nell’auditorium dell’Istituto “Einaudi” dove gli studenti di diverse scuole aretusee hanno affrontato i temi dell’alimentazione. Il saluto della dirigente scolastica Teresella Celesti, anche nella veste di assessore all’Istruzione del Comune di Siracusa, ha introdotto i temi: “C’è una grande opportunità – ha spiegato – ed è quella di valorizzare il concetto di sostenibilità tra i ragazzi. (Siracusa News)

Su altri media

Prende il via giovedì 26 settembre, fino a sabato 28, la Riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7 in Sicilia. Siracusa si prepara quindi a diventare il centro delle riflessioni globali su agricoltura, sostenibilità e sicurezza alimentare, con uno sguardo particolare rivolto al futuro delle nuove generazioni e al continente africano. (QuiFinanza)

Ad inaugurare la manifestazione, durante la prima giornata di lavori, è stato ieri proprio il taglio del maxi panettone inaugurale Fiasconaro da 5 Kg. Fiasconaro, azienda dolciaria con quartier generale a Castelbuono (PA), nel cuore del Parco delle Madonie, è fra i protagonisti dell'Expo DiviNazione, vetrina delle eccellenze italiane che precede e accompagna il G7 Agricoltura di Siracusa (Alto Adige)

"La pesca non è solo un settore economico ma deve diventare un presidio ambientale e culturale delle nostre coste. La creazione di cluster bio-economici d'impresa della pesca e dell'acquacoltura, attraverso interventi regionali di promozione e valorizzazione delle Aree marine ecologicamente attrezzate per la pesca e l'acquacoltura, rappresenta l'unica risposta concreta alla necessità di applicare un approccio ecosistemico e sostenibile nell'uso delle risorse marine, creando contemporaneamente le condizioni favorevoli allo sfruttamento delle risorse del PNRR messe a bando". (Borsa Italiana)

Un’antica tecnica perfezionata dai viticoltori dell’isola greca di Chio 2.700 anni fa. Un vino sardo “molto speciale” finisce sulle pagine del Times di Londra, il più autorevole quotidiano britannico. (SARdies.it)

La suggestiva cornice di Siracusa ha accolto la premier Giorgia Meloni, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, per un incontro che ha dato il via ai lavori del vertice internazionale. (Telesud)

Il calendario degli eventi tra spazio confederale e summit istituzionali. Il presidente Fini: “Fare squadra sulle grandi sfide globali” (Cia Toscana)