"A Sant’Anna il mio lavoro più bello". La confessione del fotografo Toscani. L’ex sindaco lo voleva come assessore
– "Il sindaco di Stazzema mi chiamò perché non aveva immagini per i 60 anni dell’eccidio di Sant’Anna. Gli risposi che era dura trovarne dopo 60 anni, al che mi disse che se ero bravo non avrei avuto problemi, e riattaccò: andai da solo a Sant’Anna e nell’unico bar conobbi Enrico Pieri, lì ho capito che si poteva fare qualcosa". Quel qualcosa in realtà è il lavoro a cui il celebre fotografo Oliviero Toscani si sente oggi più legato, come lui stesso ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera in cui ha svelato di essere affetto da una malattia rara e di aver perso 40 chilogrammi in un anno. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altre testate
"Oliviero e' un paziente straordinario, consapevole, un vero guerriero contro la malattia. Stamani gli ho scritto un messaggio dopo avere letto la sua intervista al Corriere per ricordargli che se l'amiloidosi e' una patologia faticosa per ogni paziente, si puo' curare e lui si sta curando con grande forza". (Il Mattino di Padova)
Ha toccato l’animo di molti, l’intervista di Oliviero Toscani che al Corriere della Sera parla della sua malattia incurabile e rivela che, a 82 anni compiuti e 40 chili in meno rispetto a un anno fa, sta pensando al fine vita. (il manifesto)
Il celebre fotografo, 82 anni, ne ha parlato nell’intervista al Corriere della Sera, dicendo che si tratta di una malattia incurabile che sta affrontando affidandosi a una cura sperimentale. "Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. (LA NAZIONE)
Sport ora per ora (Sport Mediaset)
"Marco Cappato dopo aver letto la sua intervista, conoscendo Oliviero da tanti anni, gli ha mandato un messaggio con un abbraccio. Lo afferma Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni, parlando con l'ANSA dopo l'intervista in cui Oliviero Toscani ha raccontato di essere affetto da amiloidosi e di stare valutando di chiedere aiuto a Cappato per mettere fine al proprio dolore. (Il Messaggero Veneto)
Biografia Nazionalità: Italia (Libero Magazine)