Lagarde: ecco perché abbimo ridotto (un po') i tassi

Roma, 8 giu. – “A settembre 2023 l’inflazione era diminuita al 5,2%, circa la metà del picco raggiunto l’anno prima. Anche il pericolo che le persone avessero aspettative di inflazione elevata era stato perlopiù superato. Questo ci ha consentito di inaugurare la fase successiva della nostra politica monetaria: la ‘fase di mantenimento’, in cui abbiamo tenuto costanti i tassi. Oggi invece riscontriamo progressi su molti fronti. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

La decisione della Banca Centrale Europea di ridurre il costo del denaro ha riacceso la curiosità dei risparmiatori per il mutuo e in particolare sull’alternativa tasso fisso o variabile. I calcoli sono essenziali per prendere la decisione più conveniente, ma spesso nelle decisioni intervengono fattori che con l’economia contano poco e in particolare di carattere psicologico: bias che fanno parte del nostro bagaglio culturale o caratteriale che condizionano le nostre scelte, come spiega Enrico Maria Cervellati, docente presso la Link Campus University ed esperto di finanza comportamentale (Il Sole 24 ORE)

A beneficiarne potrebbe essere soprattutto il dollaro, considerato che sull’altra sponda dell’Atlantico non c’è alcuna fretta di avviare l’allentamento monetario a fronte di un’inflazione che resta più elevata… (la Repubblica)

La presidente Bce: "Tassi d'interesse restrittivi finché sarà necessario per garantire la stabilità duratura dei prezzi" (LAPRESSE)

Ginevra Cerrina Feroni: «Vaccini nelle scuole, una Regione non può andare oltre la legge»

Caro Antonio Guterres, caro segretario generale Onu, le scrivo questa cartolina per confessarle che mi sento un po’ a disagio nei panni di meteorite. In particolare, di meteorite che stermina i dinosauri. (La Verità)

Ottima notizia per tutti coloro che hanno acceso un mutuo in questo periodo: pare che le rate scendano ogni mese, scoprine di più. (IlCorrierino.com)

Garante che, dopo l... (La Verità)