Batterie, guerra dei dazi e lavoro: i rischi e il potenziale dell’auto elettrica Ue

Tutto è cominciato con il Dieselgate, nel 2015. È lo scandalo che ha travolto il Gruppo Volkswagen, accusato di aver installato software che alterava al ribasso i dati sulle emissioni dei motori diesel di milioni di veicoli durante i test di controllo. Il caso è stato scoperto dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (Epa) ed ha avuto ripercussioni globali, portando a multe per decine di miliardi, richiami per mezzo milione di veicoli e un danno ragguardevole alla reputazione di Volkswagen. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Per vincere la sfida della transizione ecologica questo settore industriale ha necessità di capire qual è la visione, in modo da orientare con precisione gli investimenti e i processi di produzione", lo ha detto questa mattina Fabio Pressi, presidente Motus E, intervenuto a Largo Chigi, il format di The Watcher Post. (il Dolomiti)

L’International council on clean transportation, think tank statunitense reso famoso dal dieselgate, ha aggiornato la sua graduatoria sui costruttori che stanno facendo meglio (o peggio) nel loro percorso di elettrificazione. (Quattroruote)

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Integrazione e soluzioni per la transizione energetica. Innovazione nei sistemi di mobilità elettrica

Elettrico in frenata? BMW cresce, VW-Audi e Mercedes no “L’auto elettrica ha tirato il freno“, titola in prima pagina Il Sole 24 Ore, parlando di Case auto “che rivedono al ribasso le stime di crescita del mercato“. (Vaielettrico.it)

Tempi difficili per l’elettrico. Il mercato è ricco di incertezze: la crescita delle vendite di auto alla spina è molto più lenta del previsto e le case automobilistiche hanno messo in stand-by gli ambiziosi piani di produzione. (il Giornale)

La sinergia tra ingegneria dei materiali, intelligenza artificiale e analisi dei big data guida il percorso verso una mobilità sostenibile. Questo passaggio dai veicoli alimentati da combustibili fossili a soluzioni a zero emissioni presenta sfide tecniche e infrastrutturali significative. (Tempo Italia)