Maternità surrogata, Roccella: "Il medico deve denunciare chi viola la legge"

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla procura. E poi si vedrà". La ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, risponde così alla domanda di Tagadà su La7 se l'ufficiale di Stato civile di fronte al quale si presentino due padri per registrare un atto di nascita all'estero sia tenuto a denunciarli. Sull'applicazione della legge, che definisce la maternità surrogata reato universale, la Roccella auspica "che abbia un effetto fortemente dissuasivo". (Adnkronos)

Su altri giornali

Silvio Garattini non è solo il farmacologo più famoso in Italia, fondatore dell’Istituto Mario Negri. «Denunciare qualcuno? Sono assolutamente contrario. (la Repubblica)

"Anche il medico sarà tenuto a segnalare alla Procura i casi in cui c'è una sospetta violazione della legge. Poi si vedrà". (Secolo d'Italia)

A È sempre Cartabianca, l'ex compagna di Silvio Berlusconi attacca il premier e si chiede "come potrà Meloni guardare negli occhi i bambini nati dalla gestazione per altri i e dire 'non sei frutto dell’amore ma di un reato universale'? Lo farà anche con i figli di Elon Musk?". (Liberoquotidiano.it)

Francesca Pascale, sparata contro Meloni: "Come può guardare i bimbi negli occhi?"

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. E poi si vedrà" . Il ministro per la Famiglia Eugenia Roccella non ha dubbi sulla necessità di contrastare la pratica del cosiddetto 'utero in affitto' e lo dice chiaramente in qualità di ospite del programma Tagadà su La7 (il Giornale)

La ministra per le Pari Opportunità e la famiglia commenta le polemiche nate dopo le sue dichiarazioni (LAPRESSE)

«Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. E poi si vedrà». La ministra per le Pari opportunità e la famiglia Eugenia Roccella ha ribadito che, con l’approvazione della legge Varchi che rende la gestazione per altri reato universale – ossia un crimine perseguibile in Italia anche se la maternità surrogata è stata realizzata all’estero in un Paese che la permette – anche i medici dovranno segnalare, e quindi denunciare, i pazienti che ne hanno fatto ricorso. (Open)