Meteo: weekend instabile al Sud. Da lunedì 16 alta pressione e clima mite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta ieri (venerdì 13 dicembre), e ancora in transito sul nostro Paese, nel fine settimana porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì 16 e mercoledì 18 ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)
Su altri giornali
La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta venerdì, e ancora in transito sul nostro Paese, nel weekend del 14-15 dicembre porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. (METEO.IT)
Il vortice di bassa pressione di matrice mediterranea che nella giornata di venerdì si è spostato verso l'Italia è entrato in collisione con un fronte di aria più fredda associato a una saccatura sul Mare del Nord Un concorso di azione che sta determinando ancora instabilità su parte della Penisola ma non diffusa (3bmeteo)
Weekend con perturbazione su molte regioni Prepariamoci a vivere un weekend decisamente instabile: sia Sabato 14, sia Domenica 15, pioverà e nevicherà su diverse regioni. (iLMeteo.it)
Si passa poi all’inizio della prossima settimana, che porterà un cambiamento radicale. L’Anticiclone Nord-Africano, infatti, interromperà momentaneamente l’inverno, regalando un clima più mite e tipicamente autunnale. (Liberoquotidiano.it)
Ancora piogge e qualche temporale nelle prossime ore Nonostante l'atmosfera mostri timidi segnali di miglioramento, specialmente sulle regioni del Nord, la presenza di una blanda circolazione ciclonica continua ad alimentare una perturbazione. (iLMeteo.it)
Nuvole sparse e nebbie in Pianura Padana, piogge sparse su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna e, in serata, il rischio che le piogge si estenderanno anche al resto del Centro-Sud, su Piemonte, Lombardia e in Emilia Romagna. (Corriere della Sera)