Il primo attacco dell'Ucraina con missili a lungo raggio Storm Shadow in territorio russo

L'Ucraina per la prima volta ha colpito in Russia con i missili a lungo raggio Storm Shadow, forniti dal Regno Unito. Nel mirino di Kiev, un centro di comando sotterraneo nella regione di Kursk. Leggi l'articolo (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Sono 245 gli obiettivi che l'Ucraina può colpire con i missili Usa Atacms in Russia. Almeno 209 dei 245 (oltre l'85%) siti militari russi noti rientranti nella portata dell'Atacms non sono basi aeree. (Il Giornale d'Italia)

Ma nel confermare la scelta dell'amministrazione Biden, il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin si è affrettato a precisare che quelle fornite dagli… (L'HuffPost)

– Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina mine antiuomo per rallentare l’avanzata russa. Lo ha confermato Lloyd Austin, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti. (Agenzia askanews)

Missili e mine antiuomo, il piano Ucraina: "Così cambiamo la guerra"

I britannici e francesi Storm Shadow o Scalp, ma anche gli americani Atacms e Himars. È la guerra reciproca a colpi di missili. Parliamo di armi a lungo raggio che possono raggiungere una gittata dai 250 a 560 chilometri, a seconda della modifica, e la loro guida richiede dati dai satelliti americani. (ilmessaggero.it)

Secondo il giornale americano, la mossa punta a rafforzare le difese di Kiev contro l’avanzata delle truppe di Mosca. Il via libera della Casa Bianca arriva poco dopo l’autorizzazione all’Ucraina all’utilizzo di missili a lungo raggio per colpire in territorio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo i missili americani Atacms, lancia anche i missili anglofrancesi Storm Shadow/Scalp contro obiettivi in Russia. L'Ucraina raddoppia. (Adnkronos)