METEO a 15 giorni: niente ottobrata, Maltempo e Freddo in arrivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

I modelli matematici hanno completamente modificato le previsioni meteorologiche in evoluzione. Non si parla più di un periodo caldo simile all'”Ottobrata”, ma piuttosto di un significativo calo delle temperature e di maltempo. Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

Su altri media

Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)

Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. (Meteo Giornale)

Questo rende il mese uno dei periodi più imprevedibili dell’anno, dove gli eventi estremi possono manifestarsi con una rapidità sorprendente. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)

Dopo un settembre caratterizzato da un clima ancora piuttosto mite, ottobre si è aperto con scenari ben diversi. Le regioni settentrionali e quelle tirreniche stanno affrontando in queste ore le prime vere ondate di maltempo autunnale, con fenomeni che si intensificheranno nel corso della prima decade del mese. (Meteo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. Un flusso d’aria particolarmente fredda, proveniente dal Nord Atlantico, si insinuerà prima sull’Europa centrale e infine sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di una depressione stazionaria che porterà tanto maltempo in Italia. (Tempo Italia)