Osservatorio Astoi: Sardegna e Calabria le mete più richieste per l’Italia, Mar Rosso regina del medio raggio

Secondo i dati registrati dall’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi per l’estate 2024 i ricavi crescono del 5 per cento rispetto allo scorso anno, i viaggiatori confermano la fiducia nel turismo organizzato preferendo le formule di prenotazione anticipata e di credito al consumo. La durata media del viaggio si attesta sugli 8,5 giorni nel caso di soggiorni balneari e crociere, mentre è di 11 giorni per tour e circuiti esperienziali. (La Stampa)

Su altri giornali

Secondo l'Holiday Barometer 2024 (Ipsos-Europ Assistance), il budget medio per le vacanze è aumentato del 15% rispetto al 2023, arrivando a 2.041 euro. Parlando di mete, l'Italia resta tra le preferite, con il 42% degli italiani che pianifica vacanze all'interno dei confini nazionali (Sky Tg24 )

Parole d'ordine meno divertimento e più relax, nessun desiderio di fare amicizia ma solo esperienze gastronomiche: gli italiani pensano all’estate come un periodo d’oblio utile a ricaricare le energie per l’autunno. (Adnkronos)

centro abitato del comune di Piuro, è raggiungibile solo a piedi grazie ad una storica e bellissima mulattiera di 2886 gradini. Il paese fu abitato sino agli anni ’60, in quanto importante punto di transito verso la Val di Lei, ma con il progressivo esodo verso i paesi della valle, divenne quasi disabitato. (Cronache di Gusto)

Turismo, 16 milioni di italiani in vacanza a luglio

Guai a chi tocca la vacanza agli italiani, soprattutto in estate e per la stagione calda in arrivo in questo 2024. Ecco perché per il 2024 il budget degli italiani dedicato alle vacanze è aumentato, con una recente rilevazione che ha riferito come quest'anno ci sia stato un +15% destinato all'organizzazione delle partenze rispetto al 2023, con una spesa media di 2mila euro. (QuiFinanza)

Questo quanto emerge dalla nuova rilevazione del Future4Tourism, il monitoraggio di Ipsos sulle propensioni di vacanza degli italiani attivo dal 2017. Per l’estate 2024, periodo luglio-settembre, il 76% dei connazionali dichiara che si prenderà un momento di vacanza, che sia solo un week-end, una vacanza più lunga o un mix delle diverse possibilità. (Cronaca Oggi Quotidiano)

L’indagine di Colidiretti/Ixe’ diffusa in occasione del primo weekend del mese. Oggi primo bollino rosso sulle strade (isnews.it)