Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici e ha rassicurato i dipendenti italiani, escludendo licenziamenti o chiusure di stabilimenti. Modelli come la FIAT 500 Ibrida, la Jeep Compass elettrica e la Maserati Grecale continueranno a essere prodotti in Italia, con nuovi lanci previsti entro il 2026. Il 16 dicembre, Stellantis incontrerà nuovamente il governo italiano per discutere la situazione del settore automobilistico. (Autoappassionati.it)

Ne parlano anche altri giornali

I dati sulla situazione di crisi di Stellantis sono sempre più allarmanti e la preoccupazione per migliaia di famiglie molisane si fa concreta. Il 18 novembre alle ore 17:30, presso La Casa del Fanciullo (Castellara) a Guglionesi si terrà un incontro organizzato dal Circolo del Partito Democratico per discutere delle problematiche e delle prospettive dei lavoratori della Stellantis. (Primonumero)

Se non è una presa in giro, poco ci manca. Il tavolo su Stellantis al ministero delle Imprese e del Made in Italy, a cui ha partecipato anche il ministro Adolfo Urso, non ha portato risultati concreti. (LA NOTIZIA)

"La Uilm non abbandona i lavoratori della De Vizia e, ancora una volta, è al loro fianco per sostenerli in questa difficile situazione". Scrive il sindacato che continua: "L'Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici è impegnata a garantire i diritti dei lavoratori e sta facendo tutto il possibile per tentare di risolvere quella che potrebbe essere solo una delle prime di molte vertenze. (ciociariaoggi.it)

Stellantis, gli addetti delle pulizie scioperano contro i tagli. Le storie: «Ho preso un finanziamento e ora?»

Inoltre, il numero non include circa 500 lavoratori part-time del Michigan licenziati a fine settembre o il personale delle aziende fornitrici, spesso colpite dalle riduzioni del gruppo. Dallo scorso settembre, Stellantis ha licenziato o pianificato il licenziamento di oltre 3.750 dipendenti a tempo pieno nelle aree metropolitane di Detroit e Toledo. (ClubAlfa.it)

Le sanzioni previste dall’Unione Europea a partire dal 2025, rivolte ai costruttori che non rispetteranno i limiti di emissione di CO2 , sono state indicate come la causa principale della crisi . Citando la chiusura di tre impianti annunciata da Volkswagen , Urso ha sottolineato che il futuro del settore dipenderà dall’Europa e dalle sue politiche. (Quotidiano Motori)

È il caso della De Vizia, la società che si occupa di pulizie all'interno dello stabilimento di viale Umberto Agnelli di Piedimonte San Germano, che occupa 32 unità. Auto, il tavolo del Ministro Urso: «Le risorse per il settore aumenteranno». (ilmessaggero.it)