Manovra 2025, tra pochi giorni il varo del provvedimento: verso spending review da 4 miliardi di euro. A rischio i fondi per la scuola?

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Manovra 2025, tra pochi giorni il varo del provvedimento: verso spending review da 4 miliardi di euro. A rischio i fondi per la scuola? Di Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, rassicura famiglie e imprese: la manovra di bilancio 2025 sarà “equilibrata” e non richiederà loro alcun sacrificio. L’onere del reperimento delle risorse necessarie a finanziare le misure espansive, pari a circa 25 miliardi di euro, ricadrà invece su ministeri ed enti pubblici, che dovranno affrontare “tagli significativi”. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

È la tabella di marcia indicata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Si parte dal Consiglio dei ministri, atteso per la serata di martedì 15 ottobre - dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni al Senato e alla Camera in vista del Consiglio europeo - che darà il via libera al Dpb. (Il Sole 24 ORE)

Il copione di queste settimane che precedono l’ingresso in Parlamento della legge di bilancio per il 2025 prevede, da tempo immemore, che si discuta del nulla. I fatti dietro il bailamme mediatico originato anche da alcune parole del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (Start Magazine)

Come funghi dopo un’abbondante pioggia, spuntano idee che diventano subito notizie, sulle proposte che verranno inserite nella Manovra di bilancio per il 2025. (L'Opinione delle Libertà)

Manovra, vertice Giorgetti-Leo: mancano 9 miliardi. Nel mirino canone Rai, giochi e web tax

La Legge di Bilancio è uno strumento fondamentale per la programmazione economica di un paese. In Italia, essa non solo stabilisce le entrate e le spese dello Stato per l'anno successivo, ma riflette anche le scelte politiche ed economiche strategiche del governo. (Giornale La Voce)

Fact checking Aria pesante in casa Meloni: è tempo di manovra economica. Il Piano Strutturale di Bilancio è stato approvato: la cornice fiscale che impegnerà l’Italia per i prossimi sette anni, stando alle dichiarazioni del ministro Giorgetti, è «ambiziosa e realistica». (LaC news24)

E sono le tasse, insieme ai tagli, le riserve sensibili da cui il governo dovrà attingere le risorse che servono a completare le coperture di una legge di bilancio che si aggira intorno ai 24 miliardi. (la Repubblica)