Inondazioni e frane in Giappone, 6 morti. Piogge torrenziali anche in Corea del Sud | FOTO

MeteoWeb Sei persone sono morte a causa delle inondazioni e delle frane che hanno colpito il Giappone centrale negli ultimi due giorni. Durante il weekend, decine di fiumi hanno rotto gli argini, causando danni immensi in aree già danneggiate dal terremoto dell’1 gennaio 2024, che ha ucciso almeno 374 persone. L’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha riferito di “piogge torrenziali di una portata senza precedenti”. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Le città di Wajima e Suzu, che si stanno ancora riprendendo dal terribile terremoto di magnitudo 7,5 che ha devastato la zona il 1° gennaio scorso, sono tra le più colpite dal diluvio. Due operai che lavoravano su una strada danneggiata dal terremoto sono stati trovati morti in seguito a una frana, mentre i loro colleghi sono riusciti a rifugiarsi in un tunnel. (Today.it)

Secondo le autorità, è stata ordinata l’evacuazione anche per circa 16.000 residenti di Niigata e Yamagata. (iLMeteo.it)

Le città di Wajima e Suzu, che si stanno ancora riprendendo dal terremoto di magnitudo 7.6 che il giorno di Capodanno ha devastato l’intera regione, sono tra i centri urbani più colpiti dal diluvio. Così, tutta l’area è stata colpita da violente inondazioni che, al momento, hanno provocato 7 vittime, mentre 10 persone risultano ancora disperse. (Il Fatto Quotidiano)

I dispersi sono almeno tre. Non cessano le forti piogge nel Giappone centro-occidentale, dove le autorità hanno emesso il massimo livello di allerta in seguito alla morte di una persona, mentre altre due sono rimaste gravemente ferite. (RSI.ch Informazione)

Almeno una persona è morta e altre sei risultano disperse per le alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito la penisola di Noto, nel nord del Giappone, in una regione che si sta ancora riprendendo dal terribile terremoto del 1° gennaio. (Corriere TV)

Alluvioni in Giappone, soccorritori al lavoro nella penisola di Noto 22 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)