La conferma di Nordio: referendum eliminato
La beffa è servita. La sinistra già pregustava una lunga campagna di piazza e «rivolte» per dare la spallata al governo Meloni. Ed invece, la sentenza della Corte Costituzionale spazza via il referendum, promosso dal Pd e da tutti i partiti della sinistra (compresa la Cgil), contro l'autonomia differenziata. Il verdetto della Consulta, non ancora depositato, assorbe infatti i quesiti su cui Schlein, Conte e Landini chiedevano agli italiani di esprimersi. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Noi di Forza Italia abbiamo sempre detto che avremmo vigilato per come veniva applicata: ci sono dei rilievi della Corte Costituzionale che vanno nella direzione delle nostre preoccupazioni e quindi tornare alla centralità del parlamento, affrontare il tema dei Lep con serietà con un forte ruolo del parlamento mi sembra che sia la giusta strada da percorrere”, ha detto il vicepremier a margine di un evento del Ppe con i giovani di Forza Italia, a Milano. (LAPRESSE)
Costellato da una serie di incognite su tempi, modi e – soprattutto – risorse. E non solo perché non è ancora chiaro quale sarà il destino del referendum abrogativo che incombe (incombeva?) sulla legge. (ilgazzettino.it)
Autonomia, Tajani "Consulta ha vanificato i referendum" 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
L’ufficio Comunicazione e Stampa della Corte costituzionale lo scorso 14 novembre ha reso noto che la legge numero 86 del 2024, in materia di regionalismo differenziato, è stata interessata da una pronuncia della Corte costituzionale di cui il comunicato ha anticipato le conclusioni che, a parer nostro, sono tali da svuotarla di quasi tutti i suoi contenuti normativi. (LaC news24)
Noi di Forza Italia abbiamo sempre detto che avremmo vigilato per come veniva applicata: ci sono dei rilievi della Corte Costituzionale che vanno nella direzione delle nostre preoccupazioni e quindi tornare alla centralità del Parlamento, affrontare il tema dei Lep con serietà e con un forte ruolo del Parlamento mi sembra che sia la giusta strada da percorrere". (la Repubblica)
"Abbiamo votato tutti quanti per l'autonomia differenziata, siamo favorevoli all'autonomia. Noi di Forza Italia abbiamo sempre detto che avremmo vigilato per come veniva applicata: ci sono dei rilievi della Corte Costituzionale che vanno nella direzione delle nostre preoccupazioni e quindi tornare alla centralità del Parlamento, affrontare il tema dei Lep con serietà e con un forte ruolo del Parlamento mi sembra che sia la giusta strada da percorrere". (La Stampa)