Ciuoffo: "Avanti con lo spid, il Governo non faccia passi indietro su ciò che funziona"
L'assessore Stefano Ciuoffo interviene in merito al dibattito sullo Spid di queste ore: "In questi giorni abbiamo accolto con stupore le dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione digitale, Alessio Butti, in merito alla scelta di abbandonare l’identità digitale, comunemente conosciuta come SPID. Nel corso di questi anni i diversi governi che si sono susseguiti nella scorsa legislatura, hanno investito nella SPID, che ha avuto un'accelerazione evidente durante il periodo pandemico, raggiungendo ben 33 milioni di cittadini italiani. (gonews)
Ne parlano anche altre testate
Frutto di un’ubriacatura per la tecnologia e di una scelta in linea con i processi di compressione delle prerogative dello Stato e dei cittadini a favore di BigTech, SPID e firma digitale dovrebbero essere cancellati, perlomeno nella loro forma attuale. (la Repubblica)
Il Governo dovrebbe allora chiarire la ratio e i prossimi step del suo piano (Agenda Digitale)
«Dobbiamo cominciare a spegnere lo SPID e a promuovere la Carta d’identità elettronica come unica identità digitale, nazionale e gestita dallo Stato». Con questa dichiarazione del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, si è aperto il dibattito su un’eventuale riforma dell’identità digitale, puntando sulla CIE. (PMI.it)
Caro direttore, (Avvenire)
Spid verso la Carta d’identità elettronica? Le differenze di vedute nel governo, i numeri di Spid e Cie, i commenti degli esperti del settore. (Start Magazine)
Rispondiamo alla lettera di Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, pubblicata sul Corriere della Sera in merito all’intenzione del governo di spegnere gradualmente il servizio SPID a favore della carta d’identità elettronica, CIE, come unica forma di autenticazione per cittadini e imprese per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione. (Agenda Digitale)