Antibiotico - resistenza, Italia maglia nera in Europa: 12mila morti all'anno per infezioni
Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico - resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
“No a cure antibiotiche fai da te”. Arriva la nuova campagna di Ministero della Salute e Aifa. Lo spot per l’uso consapevole (Quotidiano Sanità)
I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In Europa ogni anno si registrano 670mila infezioni di batteri resistenti alle cure che causano 35mila decessi, di cui circa un terzo in Italia. Il nostro Paese detiene il triste primato per numero di morti a causa dell’antibiotico-resistenza (AMR): ben 12mila l’anno. (Corriere della Sera)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito la World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici, ogni anno dal 18 al 24 novembre. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
In programma sono previste diverse iniziative, a cominciare dalla Campagna di informazione di stamattina nelle scuole secondarie di secondo grado di Camerino, organizzate dall’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale montano, diretta dalla dr. (Picchio News)